Episode Transcript
[00:00:00] Speaker A: Unige Radio per il PhD Welcome Day, sono qui con Eliana Ruffoni, portavoce del Rettore e capo del settore Comunicazione. Eliana, ti chiedo qual è la relazione tra l'Ufficio Comunicazione, o comunque la comunicazione in sé, e i dottorati?
[00:00:15] Speaker B: È una relazione anche stretta a tratti perché il nostro ufficio è in grado di fornire un supporto a chi fa un dottorato di ricerca per far conoscere la sua attività.
Tipicamente possiamo diffondere informazioni e quindi far sapere all'esterno dell'Ateneo quello che viene ricercato e quello che viene fatto attraverso tutti i nostri mezzi, quindi sito dell'Ateneo, social network dove siamo presenti praticamente su tutti. ma soprattutto la nostra rivista, il nostro magazine di Ateneo che è un vero e proprio magazine registrato in tribunale, un'attestata registrata che quindi può aiutare chi fa il dottorato ad assolvere gli obblighi legati alla dissemination.
[00:00:53] Speaker A: A proposito di social network, hai fatto vedere durante la presentazione un pochettino di statistiche.
Qual è il social network che ti ha portato personalmente più soddisfazione a livello di comunicazione e quale invece ti ha un po' lasciata delusa?
[00:01:10] Speaker B: Allora partiamo da chi mi ha deluso. Mi sono lasciata deludere da X per ovvi motivi è entrato come sapete in crisi con situazioni diciamo legate alla politica e quindi è una piattaforma che già usavamo poco e abbiamo gradatamente quasi abbandonato e quindi sono delusa dal fatto che ho deciso di farmi deludere e quindi X la lasciamo un po' da parte. Quello che ci dà più soddisfazione è Instagram. è cresciuto incredibilmente, ripeto senza mai aver comprato neanche un follower, ci mancherebbe altro, la nostra unente pubblico è un'istituzione dedicata alla ricerca, allo studio, alla formazione, alla didattica, quindi ci mancherebbe che entrassimo in queste dinamiche, però Instagram è cresciuto tanto perché è nato come un profilo un po' sottotono, dove magari si pubblicava qualcosa qualche foto carina qua e là, magari della nostra città o delle nostre sedi, piano piano è diventato un vero e proprio strumento di comunicazione perché noi mettiamo sulla piattaforma, sul social, i nostri contenuti e c'è una grandissima risposta da parte della nostra utenza che interagisce, diciamo, nella maniera più costante e più evidente rispetto agli altri social. Anche se Facebook non va trascurato, perché per quanto tutti pensiamo che sia una cosa un po' da boomer, tutte le valutazioni attuali e mostrano come social ancora Facebook in cima alle classifiche di fruizione da parte del pubblico generale.
[00:02:31] Speaker A: Allora ti faccio l'ultima domanda che ho fatto un po' a tutti durante questo ciclo di interviste. Qual è un augurio che faresti ai nuovi dottorandi?
[00:02:39] Speaker B: Divertirsi, lo devo dire, divertirsi nel loro percorso, studiare quello che davvero li appassiona, concluderlo con successo e portarsi un buon ricordo di Unigine nella vita.
[00:02:49] Speaker A: Grazie mille Eliana.
[00:02:50] Speaker B: Grazie a voi.