Il dottorato oggi - Inclusione, pari opportunità e comunità accademica

Il dottorato oggi - Inclusione, pari opportunità e comunità accademica
UniGe Radio
Il dottorato oggi - Inclusione, pari opportunità e comunità accademica

Jan 29 2026 | 00:02:10

/
Episode January 29, 2026 00:02:10

Hosted By

UniGe Radio

Show Notes

Qual è il ruolo del CPO all’interno dell’Università e perché riguarda anche i dottorandi?


Al PhD Welcome Day di UniGe abbiamo parlato con Marco Monteverde, rappresentante del Comitato per le Pari Opportunità, di inclusione, giustizia e azioni positive a supporto della comunità accademica.


Un’intervista che racconta il CPO come uno spazio vivo, attivo e orientato a migliorare concretamente le condizioni di studenti, dottorandi e personale universitario.

Voci: Marco Monteverde, Riccardo Novaro

Montaggio: Riccardo Novaro

View Full Transcript

Episode Transcript

[00:00:00] Speaker A: Unige Radio al PhD Welcome Day, sono qui con Marco Monteverde, rappresentante del CPO di Unige. Come descriveresti in tre parole il CPO e perché? [00:00:09] Speaker B: Allora, intanto, ciao ascoltatori di Unige Radio. Come descriverei il CPO in tre parole, giusto? Sicuramente inclusione, pari opportunità che è una parola sola alla fine dei conti, giustizia, direi. Cioè, nel CPO ci occupiamo appunto di pari opportunità, il comitato per le pari opportunità e sostanzialmente quello che facciamo è dare agli studenti degli strumenti e un'assistenza e anche banalmente indirizzarli verso i giusti servizi in modo tale da ottenere una sorta di miglioramento sociale. In particolare, per tutto ciò che riguarda le tematiche di genere, per tutto ciò che riguarda la discriminazione, ci interessa, con questo organo dell'Università di Genova, portare un miglioramento generale di queste condizioni. [00:00:58] Speaker A: E invece, da quando sei entrato nel CPO, quali sono le sorprese che ti sono arrivate sotto mano? [00:01:05] Speaker B: Ma allora, io intanto sono entrato nel CPO da poco, da questo mandato, e ho un mandato per due anni in quanto, come dire, membro eletto dalla rappresentanza studentesca. Allora, sicuramente quando sono entrato io non m'aspettavo una realtà così vivace, devo dire che l'avevo letto solamente sulla carta che cosa faceva il CPO, ma adesso che me ne occupo personalmente mi sono reso conto del valore reale che hanno queste iniziative e in generale ciò che facciamo, quelle che a noi piace chiamare azioni positive verso la comunità di Unige, che riguarda studenti, ma anche dottorandi, ma anche personale tecnico-amministrativo e corpo docente, quindi ci occupiamo di un IGE in tutti i sensi. Sicuramente, visto da un occhio esterno, potrebbe sembrare un organo freddo e distante, ma quando ci si siede al tavolo assieme con i membri del CPO e si discutono le tematiche, si è in un ambiente estremamente positivo che ha tanta voglia di fare e di produrre un impatto reale sulle persone. E questo, devo dire, mi ha colpito.

Other Episodes